PERCORSO
ROCCA DI MONTEMASSI
TOUR IN BICICLETTA ORGANIZZATO
TRA PAESAGGI E SAPORI TOSCANI
Seguendo uno degli itinerari cicloturistici presenti nel territorio che attraversano i borghi di Giuncarico e Vetulonia si arriva alla tenuta Rocca di Montemassi, situata ai piedi dell’omonimo paese e sovrastato dal castello aldobrandesco del XI secolo.
All’interno della tenuta si respira ancora oggi l’atmosfera di tempi passati che si possono quasi toccare con la mano durante la visita al Museo della Civiltà rurale ospitato in una parte dello storico edificio principale.
Su prenotazione l’azienda organizza dei tipici light lunch di degustazione a base dei loro prodotti biologici accompagnati dai vini della tenuta. Un piccolo parco con un laghetto idilliaco ci invita a fare una passeggiata prima di ritornare a Castiglione della Pescaia a bordo del nostro mini van.
DETTAGLI
DIFFICOLTÀ
MEDIA
DURATA
3-4 ORE
DISTANZA
40 KM
TERRENO
ASFALTO / STERRATO
TIPO BICI
BICICLETTA DA CORSA / GRAVEL BIKE / E-BIKE
BIKE SHUTTLE
POSSIBILITÀ DI TRASPORTO
CON MINI VAN
Gianni Zonin ha fatto di Rocca di Montemassi un tempio del grande vino. Il suo impegno e quello della sua famiglia ha fatto diventare quella che già dal sesto secolo A. C. era una terra di Bacco in un giacimento assoluto di qualità. Nel 1999 a suggellare l’ampliamento aziendale in Toscana, dove già possiede Castello d’Albola, nel cuore del Chianti classico, e la fattoria Abbazia di Monte Oliveto , nel terroir della Vernaccia di San Gimignano, la Famiglia Zonin acquista la tenuta maremmana che si estende su 430 ettari di cui 160 dedicati alla vigna.
CONTATTI
© Easybike Maremma di Seri Emiliano - Ditta individuale - Sede legale: Via Delfino, 11 58043 Castiglione della Pescaia (GR) - P.IVA 01608840530